Dove sorge attualmente il distributore, al bivio tra le strade Carmagnola-Saluzzo (la foto risale agli anni 70/80), una volta era sede della stazione del Tramway altra foto dell'inaugurazione linea ferroviaria. In attesa del trenino La stazione del tram situata nella zona di biforcazione stradale Carmagnola-Saluzzo. Stazione Pilone Virle L'inagurazione della ferrovia e l'arrivo del trenino. Stazione del Pilone Virle: un'immagine interessante per gli amanti delle ferrovie; una pagina di poesia per i vecchi carignanese. Quanti “lapilli” per i viaggiatori che occupavano la “giardiniera”, quando le locomotive erano alimentati a carbone. Rara voto del trenino in arrivo da Torino
Stazione di Porta Nuova ai Tempi della ferrovia Carignano- Moretta Saluzzo. Dove sorge attualmente il distributore, al bivio tra le strade Carmagnola-Saluzzo (la foto risale agli anni 70/80), una volta era sede della stazione del Tramway come si può vedere dalle foto successive. La ferrovia in Piemonte iniziata nel 1878, era la Cuneo - Borgo S. Dalmazzo. Prima di tale data esisteva la trazione a cavalli detto “velocifero”. Carignano ne fu interessata nel 1824 e durò fino al 1871. La ferrovia, con trazione a vapore, inizia  il suo viaggio con  percorso Torino – Cuneo, con le varie diramazioni .La velocità massima consentita allora era di 20/25 Km/ora.  La stazione o fermata in piazza Carlo Alberto, non era dotata di pensiline o soste coperte di attesa, serviva solo per salita o discesa dei viaggiatori, rifornimento acqua poi il tramway ripartiva.  Una delle stazioni principali per il Tramway era quella del Pilone Virle, in quanto oltre al servizio normale, vi erano posti di rifornimento idraulico, di carbone, piano per caricare i vagoni, gru, telegrafo e servizio di pernottamento per i viaggiatori.
2° Vettura 2°Motrice ad Accum. Treno Merci Motrice ad Accum. Locomotiva BREDA. Locomotiva Monviso Motrice di modello Henschel. I due addetti alla macchina sembrano in divisa militare. Forse siamo nel periodo della guerra 1915-18 in cui i ferrovieri e tranvieri furono militarizzati. Tutte le motrici della linea, oltre ad avere un numero, avevano anche CarroFrontale Carro Attrezzi
Per chi volesse contattarmi anche solo per scambio foto, informazioni email:

Tramwais

 IN In Alto clik su foto