Arti Figurative Torna al menu



MOSTRA PERMANENTE
dal 16 dicembre 2010
RicercArte
creatività e ricerca insieme per l’arte
 
 

L’interesse del C_d_s da sempre vivo nel settore dell’arte prosegue coinvolgendo un partner aziendale di assoluta eccellenza per quanto riguarda la creatività e l’innovazione applicata: il Centro Ricerche Fiat.

E’ così che da un’idea dell’Amministratore Delegato del CRF, è stata valutata la possibilità di tradurre in realtà un progetto ambizioso che coinvolgesse l’arte dei pittori C_d_s, sposandone la creatività con quella della ricerca applicata al mondo industriale.
Il suggerimento fu subito accolto con il massimo entusiasmo dal C_d_s, particolarmente votato ad associare la propria immagine con quella di un protagonista di indiscusso prestigio sia all’interno del Gruppo Fiat, sia nel più ampio contesto internazionale del rinnovamento tecnologico e progettuale.
Per il CRF, il fine era quello di trovare un referente che potesse contribuire, con le opere del suoi pittori, ad offrire una testimonianza dell’estro creativo che convive con l’impegno professionale dei dipendenti di tutta Fiat: invito che il C_d_s si è onorato di accogliere, offrendo preziose testimonianze artistiche.

Da questa comunione di intenti, è nata la Mostra RicercArte.

——oooOooo——

Il progetto si apre con una Mostra permanente di opere dei Maestri che costituirono la tradizione e delle più qualificate firme formatesi agli insegnamenti delle Scuole di Disegno, di Pittura e di Acquerello per anni protagoniste dei Corsi C_d_s e che rappresentano l’attuale realtà della Scuola, fucina di non pochi talenti rivelatisi oltre il puro dilettantismo.
Una tradizione che tutt’oggi prosegue con il debutto di un nuovo Corso dedicato all’Arte creativa.

Il progetto prevede, circa ogni tre mesi, un rotazione delle opere, con progressivo inserimento dei lavori più qualificati degli allievi, offrendo a tutti i migliori pittori una vetrina di primo livello a fronte delle più note Gallerie d’Arte.


  I M M A G I N I ,   S I M B O L I    A S T R A Z I O N I
a cura di Gian Giorgio Massara e Angelo Mistrangelo

                                                                        
                      --> Video Massara <--              --> Video Mistrangelo <--

Alla mostra "Dall'astratto alla favola - 8 artisti", che per il C_d_s Fiat è stata organizzata presso il "Mirafiori Motor Village", segue ora una rassegna di pittura ospitata nella sede del Centro Ricerche Fiat.
La commissione ha individuato nell'ambito dei C_d_s un "corpus" di artisti qualificati e di valore.
Si tratta in primis di maestri attivi nel passato in qualità di docenti nei Corsi di Arti Figurative - altresì legati all'Accademia Albertina -, di pittori che s'appassionano al tema del ritratto, oppure che ascoltano il silenzio dei paesaggi del Roero.
Infine, i quattro attuali insegnanti, impegnati tutti nel far "crescere" in qualità le varie esposizioni, siano esse le mostre sociali, le annuali giornate dedicate ai concorsi in "Estemporanea", gli appuntamenti di rito al Castello di Pralormo anche legato all'Unità d'Italia.

Un lavoro fatto di dedizione e passione, coordinato con attenzione da Mario Dalmasso, attuale Segretario Generale.
La rassegna organizzata da CRF, la prima organica in questo spazio all'interno della struttura scientifica, consente al personale e alle delegazioni in visita ai laboratori di cogliere il clima dell'arte torinese, e non solo, tra la fine del Novecento e i primi anni del nuovo Millennio.

un clima che si avverte osservando il dipinto di Michelangelo Cambursano, che trae ispirazione da uno degli storici imbarcaderi lungo il Po, con sullo sfondo il viale che annuncia la collina torinese.
In Sandro Lobalzo anche un elemento apparentemente modesto, con una tenda che ripara un balconcino, si traduce in un momento disoffusa poesia. Oltre ai palazzi di periferia, si profilano le vette innevate che circondano la città.
Si esce dal Piemonte con Bartolomeo Delpero, che raffigura un grande canale olandese mediante una pennellata che evidenzia la presenza di possenti gru portuali, risolte con un efficace cromatismo.
Il ritratto e la figura di Marina rappresentano i soggetti prediletti di Giuseppe Riva, che appare unico artista della mostra dedito alla risoluzione di un'immagine dal limpido verismo.
Le cadenze di una figurazione fantastica, si rilevano nella composizione "Caramelle" di Pippo Ciarlo. L'interno di una confetteria diviene il luogo per evocare una lontana infanzia e, contemporaneamente, misura del trascorrere del tempo.
Alex Ognianoff, traendo ispirazione da una celebre opera della Rinascenza toscana, realizza un "sogno" che unisce il fascino del passato con la realtà di un presente immaginario. L'esperienza metafisica concorre a creare un'atmosfera di magica sospensione.
Già invitato alla "Rassegna Arti Figurative dal 1932", organizzata dai C_d_s, in concomitanza con le celebrazioni del centenario Fiat 1899-1999, Romano Campagnoli affida in questa occasione alla tela "Regata" un proprio messaggio caratterizzato dalla lievità del colore. La luce si concentra sulle vele sospinte dal vento.
All'apertura dei corsi C_d_s 2010/ 2011, alla giovane artista Giulia Gallo, che unisce alla pittura l'amore per la danza contemporanea, è stato affidato l'insegnamento legato agli aspetti creativi dell'arte d'oggi. Il suo lavoro artistico tende a un lirico astrattismo, dove si avverte il delinearsi di forme entro uno spazio atemporale.

A questo primo appuntamento presso il CRF, ci si augura, possa seguire un omaggio rivolto ai maestri che hanno prestato la loro opera per perfezionare la tecnica dei pittori C_d_s, nonchè una serie di esposizioni dedicate a quanti hanno aderito, nel corso degli anni, alle iniziative promosse dalla Sezione Arti Figurative.