Arti Figurative Torna al menu

PASSERANO MARMORITO 2012
Estemporanea di pittura organizzata da

 

Domenica 30 settembre, sul territorio di Passerano Marmorito, si è tenuta la quinta edizione dell'estemporanea d'arte figurativa denominata "Dipingiamo le nostre colline" che ha coinvolto numerosi artisti che si sono impegnati nel ritrarre scorci del territorio.

Organizzata dall'associazione "LA BRASA" in frazione Marmorito, la manifestazione era accompagnata da una mostra, nella chiesetta di san Defendente messa gentilmente a disposizione dal parroco don Giovanni Villata, dal titolo "C'era una volta'".
Tratte dai cassetti delle famiglie marmoritesi, le vecchie foto ingiallite fungevano da guida per un viaggio a ritroso nei ricordi e di scoperta per i "nuovi" concittadini".
Nonostante il tempo non invogliasse ad uscire, i nostri pittori hanno sfidato le nebbie e l'umidità del mattino per appostarsi negli angoli suggestivi del territorio ed hanno realizzato le loro opere con capacità e raffinatezza di paarticolari. Nel pomeriggio finalmente è apparso il sole che ha rischiarato la premiazione con la presenza anche di numerosi visitatori oltre che a tutti gli artisti partecipanti.


L'estemporanea di pittura, patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Comune di Passerano Marmorito, dalla Provincia di Asti, dalla Comunità Collinare Alto Astigiano e dall'Osservatorio del paesaggio delle Langhe ed Alto Monferrato, ha visto la straordinaria partecipazione di 28 artisti che hanno realizzato opere di alta levatura artistica ritraendo, durante la giornata e dal vivo, Passerano Marmorito in ogni sua contrada e frazione.
Anche quest'anno l'apporto dei marmoritesi e di alcuni sponsor è stato essenziale per la realizzazione della giornata artistica che ha avuto la partecipazione e il saluto del sindaco Silvana Domenica Bruna e del presidente della Comunità Collinare Alto Astigiano, nonché sindaco di Castelnuovo don Bosco, Giorgio Musso.


Dopo la colazione ed il caffè mattutino offerto dall'associazione LA BRASA, i 28 si sono sparpagliati per ogni dove in cerca dello scorcio ispiratore.
Alle ore 15 sono state messe in mostra le opere realizzate e, per la prima volta, gli artisti stessi hanno espresso il loro parere sul lavoro dei colleghi mediante il voto segreto.
La commissione voto, composta dal presidente dell'Associazione Enrico Bonasso, dal tesoriere Aldo Bruna, dal socio Luigi Musso e dal rappresentante dei pittori Christian Bruno, ha eseguito lo spoglio delle schede votate ed ha redatto la classifica dei concorrenti.

Grande novità quest'anno!

Ogni pittore ha ricevuto una scheda sulla quale, in modo anonimo, ha assegnato punti alle opere di sua scelta.

Quando tutti i pittori hanno depositato nell'urna la propria scheda, si e' provveduto ad assegnare alle opere i punti che ciscun pittore ha indicato sulla scheda.


Sono gli stessi pittori che hanno decretato la classifica!

Il primo premio, costituito dalla targa della Comunità Collinare, dalla targa dell'associazione "La Brasa", da una moneta da ½ sterlina d'oro, da un importante libro d'arte della Regione Piemonte e dal diritto ad una mostra personale all'Antica Zecca di Passerano è stato assegnato, con 66 voti, ad Eligio Juricih.
Gli altri artisti premiati, con targa, moneta d'oro e libro d'arte, sono stati: 2°classificato con 46 voti Anna Maria Gianguzzo e 3° classificato Loretta Pasta con 39 voti. Il 4° premio: targa, buono acquisto da 50€ e libro d'arte ad Aurelio Nigro con 38 voti; a Gabriele Sandrone il 5° premio con medaglia, buono acquisto da 25€ e libro d'arte, così come i due 6° premi ex aequo: Gianfranco Oddone e Christian Bruno con 34 voti. Tris di vini doc, libro d'arte e medaglia al 7° Dario Cacciatori con 27 voti; Tris di vini doc, libro d'arte ai due 8° ex aequo con 23 voti: Salvatore Ravazzolo e Marina Bottero. 9° classificato Bruna Collino con 22 voti; 10° Mario Camoletto con 20 voti;11° Ingrid Barth con19; 12° Mara Zennaro con 17; 13° Sandra Seia con 15; 14° Maria Lilla Cimini, Patrizia Maiocco e Giangiorgio Zacà con 11; 15° Ester Dechiara con 10; 16° Claudio Vivalda e Mauro Lisardi con 9; 17° Grazietta Garzena con 8;18° Antonio Costantin con 7; 19° Elisa Amerio con 6; 20° Carmen Triglia, Silvia Menegatti e Giovanna Zuccone con 5; 21° Sergio Porta con 4 voti.

Tutti i partecipanti hanno inoltre ricevuto in ricordo della giornata, una bottiglia di vino d'origine controllata e garantita, frutto del lavoro di queste colline.

--> Guarda le foto delle opere<--

L'associazione"LA BRASA", nel ringraziare tutti gli artisti, le autorità intervenute, le istituzioni che hanno patrocinato l'evento e gli sponsor, rammenta che è aperta a tutti coloro che vogliono prendere a cuore il far crescere culturalmente il territorio e quindi vi aspetta con le vostre idee per cercare di realizzarle insieme.
Gli associati si riuniscono, a scopo ricreativo, il sabato sera nella "scuola" di Marmorito.
Enrico Bonasso

--> E dopo la premiazione .... Merenda sinora !!! -- Guarda le foto<--