Arti Figurative Torna al menu

  TESTONA 2012
Dipingere Testona
prima Mostra ESTEMPORANEA DI PITTURA



Dal 16 al 23 Settembre 2012
nel salone parrocchiale
 

Giovanna Zuccone, con l'aiuto di sio marito Franco, e forte dell'esperienza dello scorso anno, ha organizzato con successo questa prima estemporanea di Testona in occasione della festa patronale.
La risposta degli artisti non si è fatta attendere e una quindicina di pittrori hanno partecipato con entusiasmo a questa prima mostra.
Ha avuto il conforto di una giuria di prestigio presieduta da Rosanna Costa con la collaborazione di Elisabetta Viarengo Miniotti e Valeria Scuteri e della presenza dell'assessore alla cultura Francesco Maltese.
Un sincero grazie da parte degli artisti e della organizzazione delle giornate della festa.


Domenica 16 settembre alle ore 17 si è svolta la premiazione della prima estemporanea di Testona (frazione del comune di Moncalieri).
"Dipingere Testona" è il tema che 14 valorosi pittori hanno affrontato per esprimere con tele, fogli di carta, pennelli, colori ad olio, od acquerelli, o semplicemente matite, il pesaggio circostante.
Molti si sono cimentati ritraendo scorci cittadini, altri hanno preferito soffermarsi su alcuni particolari che hanno attratto la loro attenzione, mentre alcuni hanno interpretato in modo più moderno, ma sempre con raffinatezza scorci sulla parrocchiale.
La scelta dei giudici, chiamati a definire i vincitori della manifestazione, è stata ardua, dato l'elevata qualità dei lavori presentati.
La classifica ha visto vincitore del primo premio la pittrice Ingrid Barth, che con segno sicuro e pennellate decise ha ritratto un angolo particolare soffermandosi su una catasta di legna ricoperta da un telo.
il secondo premio è andato a Angela Panaro con un lavoro eseguito a matita che ha ritratto con cura un particolare dell'abside della parrochiale, mentre il terzo classificato ha visto premiato un dipinto ad acquerello di Anna Maria Giunguzzo, che ritrae una chiesetta sullo sfondo.
Il premio speciale del comune è stato assegnato a Mara Zennaro, con un dipinto della parrochiale immerso in nebbie colorate che ricordano lo stile di Turner.
Il premio della giuria è stato aggiudicato a Bruna Collino che ha saputo cogliere il momento di festa ritraendo i palloncini colorati al di là di una scalinata.
La rassegna si è chiusa presso il salone parrochiale nel quale è stata allestita la mostra ed offerto un rinfresco ai partecipanti.
Elenco degli artisti
  Angela Agagliate, Ingrid Barth, Franca Bisio, Enrico Bonasso, Barbara Borini, Bruna Collino, Anna Maria Gianguzzo, Giuseppina Napoli, Angela Panaro, Loretta Pasta, Giuseppina Prosio, Elisabetta quagliotti, Salvatore Ravazzolo, Mara Zennaro.  


--> Guarda le foto dell'inaugurazione ed i visitatori<--                 --> Guarda le foto dei quadri<--